Le ferie son finite, adesso pensiamo al lavoro !
Contagiato dal virus Benedettiano (Milano-Sanremo), e dopo il mio
esordio di ieri nella 1. Randonee della Giulia (km 205) di ieri, ho pensato di lanciare
questo mio vecchio sogno nel cassetto, la MONACO - UDINE
in bike nel giugno 2014. Sono circa 340 km, da fare a giugno
(c'è più luce a disposizione), preventivate 15 ore di pedalata.
Si tratta del collegamento più breve fra le due città, una volta
si faceva in macchina quando non c'era ancora la A23:
MUENCHEN-KUFSTEIN-KITZBUEHEL-ZELL AM SEE-LIENZ
KOETSCHACH-MAUTHEN-PASSO DI MONTE CROCE CARNICO-
TOLMEZZO-GEMONA-UDINE.
Domani sera incontrerò Emilio Rigatti (ciclista-poeta) e lo coinvolgo anche lui !
Matteo penserà alla logistica e alle magliette e io ad allenarmi :-)
Fatevi contagiare anche Voi e ditemi che ne pensate !
(02-09-2013 13:28)EDDY Ha scritto: Fatevi contagiare anche Voi e ditemi che ne pensate !
Ecco un po' di contagio: sti due austriaci li ho beccati fuori dal mio supermercato a Goricizza di Codroipo qualche giorno fa, si erano fermati per rifornirsi di bevande, arrivavano da Klagenfurt e andavano a Bibione ed era mezzogiorno. Ma la cosa particolare era che quando durante i convenevoli del caso ho citato "Triathlon ecc.." loro hanno subito detto: SALUTARE MOLTO MATTEO YA, GRAZZZIE!
Giuro!
(20-09-2013 10:46)Luca Ha scritto: perché non lo fai in luglio, dopo l´ironman klagenfurt?
Come avevo già anticipato a Denis durante la ciclistica LA LEGGENDARIA,
possiamo farla anche a luglio.
- Quindi valutiamo i sabati di luglio 2014: 5, 12 o 19
- Inoltre dovete valutare se lasciare il proprio mezzo e poi recuperarlo,
come intendo fare io, se andare su con bici come intende fare Denis,
o se andare su con la bici in treno.
Mandi
Ecco un po' di contagio: sti due austriaci li ho beccati fuori dal mio supermercato a Goricizza di Codroipo qualche giorno fa, si erano fermati per rifornirsi di bevande, arrivavano da Klagenfurt e andavano a Bibione ed era mezzogiorno. Ma la cosa particolare era che quando durante i convenevoli del caso ho citato "Triathlon ecc.." loro hanno subito detto: SALUTARE MOLTO MATTEO YA, GRAZZZIE!
Giuro!
[/quote]
Senza la RED BULL non arrivano neanche ad Aronldstein :-)))
FERVONO GLI ULTIMI PREPARATIVI PER LA 1. EDIZIONE DELLA RANDONEE MONACO-UDINE, AL MOMENTO SIAMO IN DUE CICLISTI E CHI VOLESSE AGGREGARSI ALL'ULTIMO MOMENTO E' PREGATO DI CONTATTARMI SU QUESTO FORUM.
Alla fine di ottobre 2013 ero stato a testare in macchina il percorso della Randonee 2014 Monaco-Udine.
Il percorso scelto si snoda inizialmente lungo la ciclabile del fiume Isar da Monaco fino a Wolfratshausen (ca. 50 km). La ciclabile è in parte sterrata ma ben battuta e in parte asfaltata e consente di uscire in sicurezza dalla città attraversando un splendido paesaggio naturale e, anche se ci saranno alcuni tratti con dei ponti stradali da attraversare spingendo la bici, questa sarà il percorso più breve e diretto verso le Alpi Bavaresi fino al paese di Wolfratshausen, da dove si seguirà la strada normale, ma sempre lungo il panoramico fiume Isar nei pressi di Bad Toelz per arrivare al bacino artificiale di Sylvenstein-Speicher dove si passa proprio sopra la diga da dove nasce il fiume e si segue lungo il lago la strada che porta fino in Austria al lago più grande del Tirolo Aachensee, detto anche il Mare del Tirolo (altitudine slm 950 mt). Poi inizia la discesa molto veloce e panoramica verso la valle del fiume Inn e si procede in direzione per Brixlegg (km 165). Si prosegue attraversando la valle Brixen-Tal fino alla nota località sciistica di Kitzbuehel (km 220) e poi ancora avanti per salire da Resterhoehe per alcuni chilometri al Thurnpass (altitudine slm 1273 mt). Si scende ripidamente per 10 km (-800 mt) fino al paese di Mittersil poi si risale ripidamente per 15 km (+800 mt) per arrivare davanti l’ingresso nord del tunnel del Felbertauern ( altidudine slm 1607 mt ). Questo tunnel dispone di un servizio bus navetta 24 ore su 24 per i ciclisti e che attraversa tutto il tunnel e la strada del Felbertauern (che nell’estate 2013 è franata). Poi si prosegue verso la località di Matrei e ancora avanti fino a Lienz (km 320). Una ventina di chilometri dopo Lienz, a Oberdrauburg si attraversa
il ponte sulla Drava che dopo 7 km di salita (+ 400 mt) porta alla località Koetschach-Mauthen e poi si risale ancora per 14 km (+650 mt) fino al Passo di Monte Croce Carnico (altitudine slm 1360) e si scende per 17 km (-750 mt) fino a Timau-Paluzza e si prosegue fino ad Arta Terme e poi Tolmezzo. Infine si prende la Pontebbana che porta fino a Udine (km 390).
Note:
pernotteremo nei pressi di Kitzbuehel il 1. giorno, dopo ca. 220 km, mentre il 2. giorno affronteremo i 3000 mt di dislivello e ca. 170 di bici. A parte il bus-navetta del tunnel Felbertauern, dovremo bypassare le 4 gallerie che avevo fatto in auto, attraversando i centri dei paesi.
Il tratto stradale meno curato del percorso mi è sembrato quello in salita dal versante austriaco del Monte Croce Carnico ma vedremo se gli amici Carinziani di Koetschach-Mauthen sono risuciti a sistemarlo nel frattempo.
Per quanto riguarda la trasferta fino a Monaco utilizzeremo il treno serale in partenza da Udine giovedì sera 24/07 e che arriverà a Monaco al mattino presto di venerdì 25/07.
Anche se non era facile gestire nel giro di 12 giorni l’ Acquaticrunner, WIT e Bike
MUC-UD, finalmente è fatta! Con 3 settimane di ritardo rispetto alla data originariamente prevista causa meteo estivo impazzito, abbiamo sfidato anche il tempo brutto di ferragosto e siamo scesi in bici da Monaco fino a Udine.
In treno con le bici da Udine a Monaco, colazione al volo nella stazione della capitale bavarese e partenza per la nuova avventura ciclistica.
Equipaggiati con zainetto da 5 kg, gambali, bracciali e giacca-vento (messa a Monaco e tolta a Tolmezzo !) vi riassumo le 2 tappe che sono state condizionate appunto dalle condizioni meteo autunnali in pieno agosto:
primo giorno: Monaco (D) - Westendorf (A) km 160, DL + 1.500 mt, totale 10 ore comprese le soste, 5 pioggie con vento ci impediscono di arrivare alla meta programmata di Mittersil, mancavano 60 km, temperatura minima della giornata 10 gradi secondo giorno: Westendorf (A) - Udine (I) km 240, DL + 2700 mt, totale 11 ore comprese le soste, 2 piogge, di cui una gelida in salita e l’altra con 8 gradi in discesa dai Tauri verso Matrei, mentre dopo 70 km a Oberdrauburg (A) la temperatura segnava ben 24 gradi.
Il sole ci accompagna dal Passo di M. Croce Carnico fino a Udine dove arriviamo alle 19.45. Calorie consumate nella 2. tappa: 7000 !
Impresa resa difficile dal meteo, ma del resto i bei panorami alpini e i nostri pensieri positivi durante la traversata, hanno reso tutto più semplice del previsto.
Nota finale:
Prima Valter aveva 5000 km e 50mila di dislivello, io meno di 3500 km e 32000 di dislivello