2° TRIATHLON-CAMP FVG 2014

triangel_tri_LOGO_

30/31 maggio – 1 Giugno 2014 – Marina Julia (Go) – It

In collaborazione con la società Triangel di Klagenfurt, IL 30/31 MAGGIO, 1 GIUGNO 2014 si terrà il secondo Triathlon-Camp Training Friuli Venezia Giulia.

 

Mai nessuno aveva organizzato in regione un campus di sessioni di allenamento di triathlon concepito nella fase pre-agonistica fatto esclusivamente per ateli age group come quello del 2013 e per il 2014 si replica. In questa esperienza,  gli atleti regionali ed austriaci hanno partecipato alle varie sessioni di allenamento e spiegazioni in aula la sera, con visionatura di video registrati e lezioni teoriche. Il coordinatore dell’iniziativa è stato Eddy Borgo che ha identificato la location e contattato il tecnico austriaco.

Il 2. Triathlon Camp Regionale con il preparatore atletico austriaco della Triangel Institut di Klagenfurt, verrà riproposto con grande entusiasmo dopo il successo della 1. edizione 2013.
Il pacchetto comprende 2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione e il costo per il tecnico, inoltre ci sarà, come l’ anno scorso, anche la possibilità di fare massaggi sportivi.
Mi farebbe molto piacere se fra noi triathleti del movimento XTriM riuscissimo a trascorrere assieme quei 3 giorni, visto che la sinergia di gruppo si crea come dimostratosi l’ anno scorso, proprio condividendo l’evento.

Scopo e contenuti del camp:

– miglioramento della resistenza di base dei gesti sportivi
– preparazione alla stagione sportiva agonistica
– ottimizzazione delle abilità natatorie/ciclistiche/podistiche
– miglioramento della capacità di rigenerazione mediante cd. Cool Down Training

Vitto ed alloggio:

– 2 pernottamenti in appartamento da 2 persone o 2 pernottamenti in bungalow (villino) da 4 persone
– 2 colazioni e 2 cene incluse

Struttura:

– nel villaggio turistico Albatros ci sono 3 piscine (olimpionica, tuffi e baby pool con giochi d’acqua), 2 parchi giochi, tennis, minigolf, beach volley, ping pong, pallavolo,calcetto, basket e palestra per rilassarsi e divertirsi
– servizi: ristorante, pizzeria, bar, bazar, info, internet point

Programma Attività:

ven 30/05

– 11.00 h incontro di benvenuto
– 12-15 h uscita bike in gruppo
– 16-17 h allenamento guidato nuoto
– 17.30-18 h Cool Down – rigenerazione attiva
– 19.00 h cena – lezione in aula

Sab 31/05

– 8.00-9.00 h podismo – per iniziare la giornata attivamentee colazione post corsa
– 11-15 h uscita bike in gruppo
– 16-17 h allenamento guidato nuoto
– 17.30-18 h Cool Down – rigenerazione attiva
– 19.00 h cena – lezione in aula

Dom 01/06

– 8.00-9.00 h podismo – per iniziare la giornata attivamentee colazione post-corsa
– 11-14 h uscita bike in gruppo
– 15-16 h allenamento nuoto libero
– 16.30-17 h Cool Down – recupero attivo

Alla fine del camp verrà redatta dall’ allenatore austriaco una scheda personalizzata con indicazioni e valori per dare all’atleta degli obiettivi ed uno storico sulla sua preparazione pre-agonistica.
Inoltre il preparatore austriaco durante il camp sarà a vostra disposizione per le domande specifiche riguardo alla preparazione dell’ Ironman o qualsiasi altra richiesta su metodologia allenamento, tecnica e alimentazione specifica.

Il corso è riservato ad un numero limitato di atleti, proprio per garantire la massima qualità dell’ evento.
Il prezzo a persona (per 2 notti con 2 mezze pensioni), comprensivo del costo per il preparatore atletico è: per il villino 280 Euro e per l’ appartamento 305 Euro.

 

La location la trovate qui: www.villaggioalbatros.com
Per info contattate Eddy su questo Forum: http://www.sportfx.it/forum/showthread.php?tid=686

 

REPORT DEL 1° CAMPUS FVG

Al Camp hanno partecipato sia triatleti austriaci che italiani. Lo scopo delle sessione di allenamento con tecnico preparatore è offrire agli atleti della regione una possibilità che altrimenti non avrebbero nelle immediate vicinanze ed è quello di poter disporre di un Triathlon-Camp annuale in Regione, senza dover spostarsi in luoghi distanti. Il 1° Triathlon Camp si è quindi svolto dal 31/05-02/06/2013 a Marina Julia in provincia di Gorizia, all’interno della struttura Albatros, dove sono stati messi a disposizioni degli alloggi per gli atleti, il ristorante e tutti i servizi del residence.

 

La sessione di nuoto si è svolta nella piscina olimpica all’interno della struttura setta. Purtroppo le condizioni meteo di scirocco non hanno permesso lo svolgimento di una sessione di nuoto in mare. Il corso era riservato ad un numero limitato di atleti, proprio per garantire la massima qualità dell’ evento.

swim_09.jpgswim_01.jpg swim_10.jpg

La sessione lunga di bicicletta del sabato mattina si è svolta praticamente tutta nella vicina slovenia partendo dal residence, con altre due sessioni fatte in zona marina Julia.

bike_08.jpg bike_17.jpg bike_19.jpg

Le sessioni di corsa sono state fatte nelle zone limitrofe alla struttura e particolarmente suggestive inquanto svolte tutte la mattina presto prima di colazione.

run_02.jpg

Prima di ogni sessione era prevista una mezzora di riscaldamento e stretching  ed esercizi a corpo libero

warming_up_06.jpg warming_up_07a.jpg warming_up_09.jpg

La sera venivano riviste le fare fasi della giornata con filmati e lezione in aula.

aula_01.jpgaula_02.jpgaula_03.jpg

Alla fine del campus è stata redatta una dettagliata tabella con indicazioni e valuri per dare all’atleta degli obbiettivi ed avere uno storico sulla sia preparazione pre-agonistica.

Triathlon Trainingscamp Villaggio Albatros
La miglior preparazione per la stagione agonistica dei triatleti.

varie_20.jpg

Il villaggio si trova direttamente nei pressi del mare Adriatico fra Trieste e Grado in una zona riccadi arte e cultura. Gli impianti sportivi sono ideali per chi vuole trascorrere una vacanza attiva eall’ insegna dello sport e contemporaneamente desidera rilassarsi con la famiglia. Natura, sport, intrattenimento e relax, tutto questo lo troverete nel Villaggio Albatros a Marina Julia.

Nelle 3 giornate complessivamente sono state fatte 10 ore di bici, 3 ore di corsa, 3 ore di nuoto, 2 ore di ginnastica rigenerativa.

varie_09.jpgvarie_19.jpgvarie_25.jpg

Inoltre il preparatore austriaco è stato a disposizione per le domande specifiche riguardo alla preparazione dell’ Ironman o qualsiasi altra richiesta su metodologia allenamento, tecnica e alimentazione.

I siti da consultare sono:

Galery: Cliccare qui

Triangle: Cliccare qui

Villaggio: Cliccare qui

In Deutsch: http://www.triangelinstitut.at/index.php?page=1701044094&f=1