TRISUP MULTISPORT CSEN – Il ”SummerTriathlon” tenutosi Domenica 25 Settembre 2016 presso Lignano Pineta, ora è una realtà.

Dopo il ”WinterTriathlon”, già sport federale e con la sua finale mondiale ITU, che si disputa interamente sulle piste da sci e che se vogliamo, è già una ”storpiatura” del classico Triathlon (SWIM-BIKE-RUN) sport Olimpico dal 2000, dove lo SCI DA FONDO viene sostituito alla BIKE, ora è nato, in via del tutto sperimentale sotto egida dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), il ”SummerTriathlon”, fatto tutto in siaggia e che sostituisce alla bicicletta il SUP. Si pensa già alla seconda edizione sempre a Lignano Pineta, la data fissarà è Domenica 17 Settembre 2017.

09_53a.jpg

09_54c.jpg

09_54e.jpg

La prima gara ufficiale, totalmente sotto egida CSEN, prevedeva due categorie, quella INDIVIDUALE, dove un’atleta compie da solo tutte e tre le discipline previste, ovvero prima il Nuoto, poi la Corsa in spiaggia e infine il Sup (Stand Up Paddle ovvero una tavola spinta con un remo) e la categoria STAFFETA, che prevedeva due o tre atleti che si alternano a piacimento nelle tre discipline sportive. La manifgestazione sportiva che ha ottenuto il patrocinio del comune di Lignano Sabbiadoro, ha visto anche la collaborazione del locale Istituto Tencico del Turismo e del prof. Alessandro Domeneghini che ha fatto due squadre di ragazzi e qualche individuale.

09_52.jpg
Accattivante la formula ad eliminazione diretta della staffetta per accedere alla finalissima, mentre per l’individuale si faceva la finale basandosi sui quattro migliori tempi assoluti degli atleti in gara.(Juniores/Age Group). Le distanze proposta per la prima edizione e’ stata una super-sprint ovvero 200 mt Swim / 800 mt Run / 400 mt Sup (SRS-Swim/Run/Sup).
A detta degli organizzatori ”è stato bello unire due mondi che amano il mare, il mondo dei Triathleti e Nuotaori in genere con quello dei ‘Sappisti’ ”. Questo esperimento non poteva che nascere a Lignano Sabbiadoro, dove si possono trovare gare di Triathlon, Swimrun, Nuoto, corsa e ovviamente di Sup.

09_53c.jpg 09_53b.jpg 09_55.jpg 09_55aa.jpg
Con questa nuova esperienza cresce il settore multidisplinare all’interno dello CSEN, che ora, oltre al Triathlon e allo SwimRun, con il suo circuito nazionale e il campionato Italiano , si prevederà anche il ”SummerTriathlon”.
L’individuale ha visto il podio cosi formato:
1° classificato – Matteo Caneva tempo 10’30” – Age
2° classificato – Federico Benettolo tempo 10’42” – Age
3° classificato – Adriano Mulloni tempo 10’44” – Master
Mentre la staffetta viene vinto da:
1° classificata squadra F – Stefano Camporese, Stefano Berlasso, Gianpietro Cappellazzi tempo 10’10”
2° classificata squadra D – Delle vedove, Delle vedove; tempo 10’23”
3° classificata squadra C – Perin, Bertuzzo, Bulleri; tempo 11’16”
4° classificata squadra A – Scotto, Morello, Zucchini; tempo 11’30

09_55c.jpg

09_55b.jpg